Aci Castello, Via Tomasi di Lampedusa 12/a Corso Italia, 85, 95129 Catania CT +39 328 4125036
Artrite giovanile idiopatica

Cos’è l’artrite giovanile idiopatica

L’artrite giovanile idiopatica, detta anche artrite giovanile cronica, è una patologia che colpisce direttamente le articolazioni provocando infiammazioni, in alcuni casi molto gravi. Viene detta giovanile perché può compartire anche prima dei 16 anni e viene detta cronica perché non c’è una vera e propria cura ma è possibile alternare periodi di miglioramento a periodi di peggioramento, soprattutto per quanto riguarda il dolore. Ogni anno vengono diagnosticati circa 10 casi di artrite giovanile idiopatica ogni 100.000 bambini.

Come si presenta l’artrite giovanile idiopatica: consulenza a Catania

Solitamente, l’artrite giovanile idiopatica può presentarsi nel soggetto giovane in diverse forme: è possibile che si presenti la forma oligo o pauciarticolare che interessa al massimo 4 articolazioni tra le più grandi come  ginocchia, caviglia, gomiti e polsi. È possibile che si presenti la forma di artrite giovanile idiopatica poliarticolare e in questo caso vengono interessate più di 4 articolazioni anche tra le più piccole articolazioni come quelle delle mani o dei piedi e, infine, si può parlare anche di forma sistemica di artrite giovanile idiopatica dove vengono evidenziate infiammazioni generalizzata e malessere generale come febbre elevata, macchie sulla pelle ecc…

L’artrite giovanile idiopatica causa movimenti difficoltosi per via della manigestazione del dolore, più accentuato al mattino e in miglioramento nel corso della giornata.

Contattaci per una consulenza sull’artrite giovanile idiopatica, a Catania

Anche se non esiste alcun esame che indichi con sicurezza la diagnosi sull’artrite giovanile idiopatica, tuttavia è possibile effettuare dei test e degli esami che possono indicari dei fattori che ne indicano la comparsa. A livello di terapia, è possibile somministrare dei farmaci che rendano più semplici e meno dolorosi i movimenti nei bambini e spesso la patologia tende a ridimensionarsi nel tempo. Contattaci per una consulenza specializzata sull’artrite giovanile idiopatica, siamo a Catania e ad Aci Castello.

Richiedi informazioni

ToBeSocial