Aci Castello, Via Tomasi di Lampedusa 12/a Corso Italia, 85, 95129 Catania CT +39 328 4125036
La videocapillaroscopia

Videocapillaroscopia a Catania

La videocapillaroscopia (VCP)  è uno degli esami specialistici effettuati dal Dott. Fichera, specialista reumatologo a Catania e provincia. Si tratta di una tecnica strumentale assolutamente non invasiva e innocua che può essere ripetuta anche diverse volte. La videocapillaroscopia permette lo studio morfofunzionale in vivo ed in tempo reale del microcircolo ed esamina l’aspetto generale dei vasi sanguigni.

Cosa esamina la videocapillaroscopia

L’esame videocapillaroscopico va effettuato comunemente a livello della plica ungueale e va condotto con paziente in posizione seduta. Vengono esplorate tutte le dita di entrambe le mani per rilevare anche alterazioni isolate capaci di fornire sia indicazioni diagnostiche, utili soprattutto in patologie iniziali o latenti, sia elementi prognostici, come in corso di fenomeno di Raynaud o di sclerosi sistemica (Ss).

ll fenomeno di Raynaud (fR) consiste in una crisi acroasfittica e realizza la classica triade di impallidimento cereo (fase ischemica), cianosi (vasoparalisi) e arrossamento (ripresa della normale circolazione). Generalmente la crisi è scatenata dall’esposizione al freddo, ma può essere indotta anche da fattori emotivi. Benché la localizzazione più classica sia alle dita delle mani il fenomeno di Raynaud può interessare anche quelle dei piedi e, meno frequentemente, la punta del naso, le orecchie e la lingua.

Il fenomeno di Raynaud è un’affezione abbastanza comune e colpisce soprattutto le donne (F:M= 5:1) fra la seconda e la quarta decade di vita. Nella maggior parte dei casi (50- 90%) il fenomeno è primitivo e, come tale, è una pa- tologia benigna che non richiede trattamenti parti- colari se non sintomatici e di rassicurazione della pa- ziente, in altri casi esso può essere secondario ad una malattia, anche allo stato clinico latente. Fra le cause di fR secondario fanno spicco le connettiviti reumatiche.

Prenota la tua videocapillaroscopia: contatta subito il nostro studio e fissa un appuntamento, a Catania o ad Aci Castello.

Richiedi informazioni