Aci Castello, Via Tomasi di Lampedusa 12/a Corso Italia, 85, 95129 Catania CT +39 328 4125036
Artrite Psoriasica

Artrite psoriasica: come riconoscerla

L’artite psoriasica è una delle malattie reumatiche caratterizzata principalmente da infiammazioni delle articolazioni e, in modo particolare, questa tipologia colpisce particolarmente almeno il 30% dei pazienti affetti già da psoriasi. L’artrite psoriasica può coinvolgere articolazioni di ogni parte del corpo, anche delle mani, e solitamente causa dolore, gonfiore e rigidità nei movimenti delle articolazioni. Vediamo meglio quali sono le cause dell’artrite psoriasica e come può essere trattata con l’aiuto di uno specialista reumatologo.

Cause e trattamenti dell’artrite psoriasica

Le cause dell'artrite psoriasica lasciano presagire che il sistema immunitario di soggetti geneticamente predisposti possa attaccare le articolazioni ed altri tessuti sani eper soggetti predisposti si intendono colore che vengono sottoposti di frequente a condizioni ambientali particolarmente stressanti, traumi, interventi chirurgici, infezioni ecc.

Sono predisposi anche coloro che soffrono di psoriasi, una malattia infiammatoria cronica della pelle, né infettiva né contagiosa, che si caratterizza per l’insorgenza, sulla cute, e in particolare su gomiti, ginocchia, mani, piedi, cuoio capelluto ed unghie, di chiazze arrossate e ricoperte da desquamazioni e placche. Soffrono di artrite psoriasica uomi e donne, bambini e adulti, anche se le donne sembrano essere più predisposte.

I sintomi dell’artrite psoriasica possono essere dolori lievi alle articolazioni e rigidità, affaticamento generalizzato; gonfiore e alterazioni delle unghie, mal di testa e dolore alla mascella; tetalgie e borsite e infezioni o infiammazioni agli occhi. La diagnosi precoce ed i trattamenti disponibili sono fondamentali per evitare o diminuire gli effetti dell’artrite psoriasica.

Contattaci per una consulenza sul trattamento dell’artrite psoriasica

Un reumatologo può definire con precisione il quadro clinico del paziente, grazie a strumenti diagnostici di anamnesi, esami fisici, analisi del sangue, risonanza magnetica e radiografie. La terapia medica dipende dal tipo di artrite psoriasica, dalla sua gravità e dalla reazione al trattamento. Grazie ad una consulenza specializzata potrete avere tutte le risposte. Contattaci e fissa un appuntamento col Dott. Fichera, siamo a Catania e ad Aci Castello.

Richiedi informazioni

ToBeSocial