Aci Castello, Via Tomasi di Lampedusa 12/a Corso Italia, 85, 95129 Catania CT +39 328 4125036
Artriti Reattive

Artriti reattive: cosa sono e pazienti a rischio

Le artriti reattive sono malattie reumatiche che causano infiammazioni acute delle articolazioni a causa di un’infezione in altra parte del corpo. Subito dopo aver contratto l’infezione, infatti, i dolori cominciano a manifestarsi per reazione, appunto ed è per questo che vengono definite artriti reattive.

Solitamente, le artriti reattive sono conseguenze di infezioni del tratto intestinale o delle vie genito-urinarie causate da microbi quali Shigella (flexneri, sonnei), Yersinia (enterocolitica, pseudotuberculosis), Salmonella (tutti i sierotipi), Campylobacter (jejuni, fetus, lari) per il tratto digestivo e Chlamydia trachomatis e Ureaplasma iurealyticum per il tratto genito-urinario. L’artrite reattiva si sviluppa spesso in soggetti giovani-adulti di età compresa tra i 18 e i 40 anni e più raramente in bambini o anziani.

Sintomi e trattamento delle artriti reattive

I sintomi dell’artrite reattiva icnludono sia sintomi articolari che sintomi extra-articolari. In particolare le articolazioni degli arti inferiori si presentano  gonfie, dolenti, arrossate, calde, rigide  e con difficoltà nel loro movimento naturale. Inoltre, possono presentarsi sintomi quali febbre moderata, stanchezza persistente, perdita di peso, congiuntiviti, diarrea, bruciore a urinare e minzione frequente.

Il sintomo più comune è l’infiammazione delle articolazioni e dei tendini, con dolore, rigidità e gonfiore a ginocchia, piedi, dita dei piedi, fianchi e caviglie. In alcuni pazienti possono comparire anche infiammazioni del tratto genito-urinario (con dolore e bruciore durante la minzione), infiammazioni oculare (con arrossamento, secrezione appiccicosa e congiuntiviti.

Effettua subito una diagnosi sull’artrite reattiva

Grazie alla consulenza specializzata del Dott. Fichera, puoi avere subito una consulenza per un eventuale diagnosi di artrite reattiva. Attraverso un’intervista minuziosa sulla storia clinica del paziente è possibile arrivare ad una corretta diagnosi in modo da stabilire il trattamento da applicare a seconda dei casi. Contattaci per una consulenza specializzata ai nostri recapiti telefonici e di posta elettronica e fissa subito un appuntamento a Catania o ad Aci Castello con il Dott. Fichera: avrai consulenza e una corretta diagnosi specializzata.

Richiedi informazioni

ToBeSocial