Aci Castello, Via Tomasi di Lampedusa 12/a Corso Italia, 85, 95129 Catania CT +39 328 4125036
Artrosi

Artrosi: cos’è e come riconoscere la patologia reumatica, Catania

L'artrosi è una delle patologie reumatiche che coinvolge soprattutto le vertebre, anche dette rachide, e può interessare le articolazioni in generale. L’artrosi comporta la perdita della della cartilagine articolare e tale perdita causa dolore e limitazione nei movimenti poiché del nuovo tessuto osseo tende a formarsi al posto della cartilagine. Solitamente l’artrosi coinvolge pazienti che raggiungono una certa età e si può cominciare ad accusare anche a partire dai 40 anni.

Sintomi e caratteristiche dell’artrosi

L'artrosi è sostanzialmente una malattia cronica che colpisce le articolazioni ed è di carattere degenerativo in quanto, col passare del tempo, porta alla progressiva perdita delle normali componenti anatomiche che formano le articolazioni. Oggi in Italia ne soffrono oltre 4 milioni di individui, soprattutto classificati tra le persone anziane e le articolazioni maggiormente coinvolte sono la colonna vertebrale, l'anca, il ginocchio, le dita delle mani e dei piedi.

In sostanza, la cartilagine che unisce le articolazioni, col passare del tempo e in un’età più avanzata, tende a perdere consistenza, limitando così i movimenti liberi delle articolazioni stesse, fino a bloccarle del tutto. Inizialmente possono manifestarsi piccoli dolori che, a lungo andare, tendono ad impedire i movimenti di diverse articolazioni del corpo, dagli arti inferiori a quelli superiori.

Curare e migliorare l’artrosi: fissa un appuntamento

Oggi è possibile intervenire nella cura e nella terapia dell’artrosi cercando di migliorare i movimenti articolari ed effettuando della ginnastica mirata a correggere posizioni viziate, rinforzare la muscolatura di supporto, recuperare la motilità articolare o facilitare l'accettazione di un handicap parziale. L’attività fisica è fondamentale nella nostra vita per prevenire le malattie reumatiche come l’artrosi o quantomeno a ritardarle il più possibile.

Contatta lo studio del Dott. Fichera per un appuntamento e per una consulenza mirata ad individuare gli step e i rimedi possibili al miglioramento della tua condizione di salute e, soprattutto, a diagnosticare le reali problematiche in corso nel tuo fisico. Siamo a Catania.

Richiedi informazioni

ToBeSocial