Aci Castello, Via Tomasi di Lampedusa 12/a Corso Italia, 85, 95129 Catania CT +39 328 4125036
Fibromialgia

Cos’è la fibromialgia

Quando si parla di fibromialgia si fa riferimento ad una malattia reumatica cronica che comporta forti e diffusi dolori all’apparato muscolo-scheletrico. Oggi soffrono di fibromialgia circa 2 milioni di persone in tutta Italia, soprattutto di sesso femminile. Anche se spesso confusa con l’artrite, la fibromialgia non provova infiammazione interna o danni cronici alle articolazioni ed interessa maggiormente, come dalla sua definizione, le fibre e quindi i muscoli, i tendini e i nervi.

Sintomi e diagnosi della fibromialgia, Catania

La fibromialgia è una malattia cronica che non limita il dolore a muscoli o tendini, ma può avere ripercussioni anche sotto il profilo cognitivo e neurologico. Tra i sintomi della fibromialgia ricordiamo dolori diffusi acuti e brucianti, dolore profondo e continuo o un’alternanza di entrambe le forme di dolore per almeno tre mesi. Il dolore puà coinvolgere vertebre cervicali, vertebre dorsali o lombo-sacrali, torace anteriore, dolore alla palpazione, crampi e rigidità articolare soprattutto al mattino, senso di stanchezza e cefalee, nevralgie e anomalie del sonno, ma anche dolore pelvico, nausea, nebbia cognitiva e nei casi più gravi depressione.

Dal momento che si hanno dei sintomi così variegati, è normale che è difficile effettuare una diagnosi ed una terapia adeguata. Attraverso delle analisi accurate è tuttavia possibile analizzare al meglio la situazione, eliminare la cause scatenanti e stabilire una terapia finalizzata al miglioramento dello stato di salute.

Contattaci per una consulenza sulla fibromialgia: fissa un appuntamento

Se riscontri alcuni dei disturbi sopraelencati e classificati come sintomi della fibromialgia, contattaci ai nostri recapiti di riferimento e fissa subito un appuntamento. Il Dott. Fichera riceve su appuntamento a Catania e ad Aci Castello e sarà in grado di effettuare dei test adatti a rilevare eventuali malattie reumatiche come la fibromialgia o altre tipologie di malattie degli arti, dei tendini, della muscolatura e dei nervi del nostro organismo.

Richiedi informazioni

ToBeSocial