Aci Castello, Via Tomasi di Lampedusa 12/a Corso Italia, 85, 95129 Catania CT +39 328 4125036
Gotta/Iperuricemie

Gotta: cos’è e come si presenta

La gotta è un disturbo del metabolismo purinico e si presenta, a livello di esami del sangue, con elevati livelli di urato nel siero (patologia definita appunto iperuricemia); dalla formazione di depositi di acido urico, da attacchi infiammatori articolari e da patologie renali. Oggi la gotta o iperuricemia colpisce almeno lo 0,3% della popolazione, soprattutto di sesso maschile tra i 30 e i 50 anni. È una malattia conosciuta sin dall’antichità e già Ippocrato e Celso ne descrivevano le caratteristiche salienti.

Gotta come conseguenza dell’iperuricemia

La gotta, se trascurata e non trattata, anche a livello di stile di vita e alimentazione, può portare all’iperuricemia. Infatti, la gotta è classificata come una patologia derivante da eccessivi depositi di acido urico che possono essere causati da alcolismo, obesità, farmaci e diete ricche di purine come ad esempio le diete ricche di carni rosse. È importante intervenire nella patologia della gotta per evitare complicanze cardiovascolari, renali e articolari, oltre ad attacchi di artrite infiammatoria acuta con arrossamento, gonfiore e dolore alle articolazioni.

Questa patologia viene quindi incentivata dall'abuso di alcol ed eccessi alimentari, digiuno protratto nel tempo e traumi articolari e dagli sforzi intensi prolungati.  Solitamente si presenta con dolori articolari intermittenti associati a gonfiore, eritema e calore. La gotta facilita anche la formazione di calcoli urinari e litiasi fino a compromettere, se trascurata, l'intera funzionalità renale.

Prevenzione della gotta: chiedi una consulenza a Catania

È possibileadottare uno stile di vita alimentare che possa prevenire la comparsa della gotta e il deposito eccessivo dell’acido urico. Tale stile di vita prevede l'eliminazione di cibi ricchi di purine ed alcol, unita a un ridotto apporto calorico e ad un adeguato apporto di acqua, in modo tale da prevenire la formazione di calcoli renali. Contattaci per una consulenza specializzata ai nostri recapiti telefonici e di posta elettronica e fissa subito un appuntamento a Catania o ad Aci Castello con il Dott. Fichera.

Richiedi informazioni

ToBeSocial