Aci Castello, Via Tomasi di Lampedusa 12/a Corso Italia, 85, 95129 Catania CT +39 328 4125036
Malattia Reumatica

Malattia reumatica: di cosa si tratta

La definizione di malattia reumatica, che è andata ormai a sostituirsi alla definizione di reumatismo articolare acuto, è un disturbo che colpisce molti organi ed apparati ed è anche la conseguenza, a distanza di 1-2 settimane, di un'infezione della faringe dovuta allo streptococco. La malattia reumatica sorge quindi a distanza di due settimane dopo una faringite dovuta alla presenza di streptococco e può interessare vari tessuti e organi non in modo contemporaneo ma in successione. In particolare, possono essere interessati le articolazioni, l'endocardio e anche, in ultimo, il sistema nervoso centrale.

Come curare la malattia reumatica: terapia e trattamenti

La malattia reumatica può essere trattata e curata per prevenire e limitare l’estensione ad altri organi. Innanzitutto va consigliato il riposo a letto del paziente almeno per 4 settimane. Anche se il ricovero ospedaliero non è sempre necessario, tuttavia è importante rispettare un periodo di assoluto riposo. In secondo luogo si può procedere ad eliminare lo streptococco dalla faringe con medicinali adeguati che ne prevengano la ricaduta.

È inoltre possibile effettuare una terapia a base di analgesici e derivati per diverse settimane a seconda dei casi e, nei casi più gravi, è possibile effettuare anche una terapia steroidea. La possibilità di prevenire la malattia reumatica, infine, o di impedirne le ricadute, ha rappresentato un enorme successo per i medici specializzati.

Consulenza sulla malattia reumatica: fissa un appuntamento a Catania

Grazie ad una visita medica specializzata che possa raccogliere accuratamente tutti gli elementi della storia clinica di un paziente, è possibile effettuare una corretta diagnosi e, anche grazie a degli esami del sangue ben precisi, è possibile stabilire l’iter da seguire per eventuali cure, terapie e trattamenti. Contattaci per una consulenza specializzata ai nostri recapiti telefonici e di posta elettronica e fissa subito un appuntamento a Catania o ad Aci Castello con il Dott. Fichera: saremo in grado di darti le risposte che stai cercando e una corretta diagnosi specializzata.

Richiedi informazioni

ToBeSocial