Aci Castello, Via Tomasi di Lampedusa 12/a Corso Italia, 85, 95129 Catania CT +39 328 4125036
Osteoporosi

Osteoporosi: cos’è e cosa comporta

L’osteoporosi, patologia delle ossa e del sistema scheletrico molto conosciuta, coinvolge soprattutto la massa ossea e le articolazioni ed è principalmente causata dal detarioramento della massa ossea stessa: ciò comporta, di conseguenza, aumento della fragilità e predisposizione ad edemi e fratture articolari e ossee. Solitamente, l’osteoporosi si presenta in soggetti anziani o comunque avanti con l’età, tuttavia, ci sono altri fattori che possono favorire la comparsa dell’osteoporosi anche in individui e pazienti giovani, sia femmine che maschi, ma somprattutto di sesso femminile.

Sintomi e cause scatenanti dell’osteoporosi

Essendo l’osso un tessuto vivo, con il passare degli anni, si assiste ad una fase di continue modifiche e modellamenti della struttura ossea che ha lo scopo di rendere le ossa più idonee alle esigenze funzionali delle varie età. Queste fasi vengono associate a processi di calcificazione e di riassorbimento che trasformano, pian piano la struttura ossea dalla fase fetale alla fase senile, passando dalla fase adulta in cui si rende più spessa e compatta la parte esterna dell'osso, mentre il canale midollare interno  si amplia maggiormente.

Quali sono i sintomi o le cause scatenante dell’osteoporosi? Vi sono diversi fattori a rischio che possono essere presenti anche in soggetti giovani come ad esempio il ridotto picco di massa ossea; il sesso femminile; la  storia familiare di osteoporosi; magrezza eccessiva, menopausa precoce o indotta; periodi di amenorrea; anoressia nervosa; scarsa assunzione di calcio con il proprio regime alimentare; stile di vita sedentario; fumo di sigaretta, abuso di alcol.

Contattaci per una consulenza sull’osteoporosi, siamo a Catania

Grazie ad una visita medica specializzata è possibile creare la storia clinica di un paziente ed effettuare una corretta diagnosi anche per i casi di osteoporosi. Anche grazie a degli esami del sangue ben precisi, è possibile stabilire l’iter da seguire per eventuali cure, terapie e trattamenti. Contattaci per una consulenza specializzata ai nostri recapiti telefonici e di posta elettronica e fissa subito un appuntamento a Catania o ad Aci Castello con il Dott. Fichera: saremo in grado di darti le risposte che stai cercando e una corretta diagnosi specializzata.

Richiedi informazioni

ToBeSocial