Aci Castello, Via Tomasi di Lampedusa 12/a Corso Italia, 85, 95129 Catania CT +39 328 4125036
Polimialgia Reumatica

Polimialgia reumatica: cos’è

La polimialgia reumatica è una patologia caratterizzata dalla rigidità di spalle, regione cervicale e bacino che può manifestarsi in modo improvviso e senza alcun fattore scatenante precedente. La  polimialgia reumatica  provoca dolori muscolari diffusi che limitano di fatto ogni tipologia di movimento. Solitamente soffrono di polimialgia reumatica soprattutto i soggetti anziani, infatti la quasi totalità dei pazienti che accusano tale problematica reumatica ha un'età superiore a 50-60 anni. Vediamo di capire maggiormente i sintomi di questa patologia e l’eventuale iter terapeutico da seguire per migliorare il proprio stato di salute.

Sintomi della polimialgia reumatica

Tra i sintomi più evidenti della polimialgia reumatica c’è sicuramente la comparsa del dolore improvviso a spalle e collo, dolore che comporta difficoltà di movimento anche nel sollevare le braccia al di sopra della testa. Questi sintomi vengono accentuati soprattutto al mattino e solitamente migliorano gradualmente durante il corso della giornata. È inoltre possibile accusare dolore anche durante le camminate di più di mezz’ora e tra i sintomi più comuni di tale patologia reumatica troviamo anoressia, astenia, atrofia muscolare, dolore al collo, alle spalle, ai muscoli e alle articolazioni, edema, febbre, mal di schiena, perdita di peso, reumatismi, rigidità articolare e sudorazioni notturne.

Una consulenza specializzata con un reumatologo può essere d’aiuto per stabilire la giusta diagnosi, diversa da caso a caso.

Contattaci per una consulenza sulla polimialgia reumatica: siamo a Catania

Contattaci ai nostri recapiti di riferimento di posta elettronica e telefonici per avere subito un appuntamento e consultarti con il Dott. Fichera sull’eventuale presenza della polimialgia reumatica. Riceviamo a Catania e ad Aci Castello e siamo sempre a tua disposizione per andare incontro alle tue esigenze e alle tue necessità. Prevenire è sempre meglio che curare: se accusi qualche disturbo che possa farti pensare alla polimialgia reumatica, contattaci subito e fissa il tuo appuntamento.

Richiedi informazioni

ToBeSocial